Uno dei più importanti sistemi del nostro organismo è il sistema immunitario che ha la funzione di proteggere il nostro organismo da agenti patogeni esterni, come in questo periodo, dove tutte le persone del globo terrestre devono fronteggiare il virus SARSCOV2 che sta causando la malattia COVID19.
Il potenziale di modulare l’attività del sistema immunitario mediante nutrienti specifici è definito immunonutrizione, dove entrano in azione la mucosa intestinale, la difesa cellulare e la modulazione dell’infiammazione sia sistemica che locale.
A tal proposito nell’ambito della regolazione e riequilibrio del sistema immunitario, svolgono un ruolo di fondamentale importanza la vitamine D ( 1000 U.I al giorno, consiglio di fare un dosaggio precedentemente), C (1000mg al giorno ), A, E, B6, B12, acido folico e i minerali come zinco, selenio, rame, ferro, e magnesio.
Tutti questi principi attivi in maniera diretta o indiretta, sono dei regolatori del sistema immunitario, dello stress ossidativo, dell’infiammazione e della funzionalità intestinale.
L’intestino infatti è ormai riconosciuto come organo fondamentale per mantenere il benessere complessivo della persona e soprattutto ha la capacità di difesa.
Esso contiene circa 38 trilioni di microbi che nell’insieme formano il MICROBIOTA intestinale, il cui genoma è chiamato MICROBIOMA.
Mantenere il microbiota in eubiosi significa mantenere in buona salute il sistema immunitario .
L’alterazione può dipendere da diversi fattori come l’eccessivo uso di farmaci, fattori ambientali, abitudini alimentari e stile di vita, in questo periodo, cerchiamo di mantenere i ritmi di vita regolari, senza andare ad alterare i ritmi orto-para del nostro orologio biologico, dormire meno ore, indebolisce il nostro sistema immunitario.
Esiste inoltre un asse bidirezionale tra cervello –intestino-microbiota, lo stress in particolare può avere un’impatto specifico su tale asse, quindi in questa particolare situazione di emergenza COVID 19 è utile prendersi cura del nostro microbiota che poi si prenderà cura del nostro sistema immunitario e nervoso, inoltre anche della nostra parte emotiva.
Il supporto a tutto ciò si attua con un sana integrazione e una sana alimentazione, in particolare con la dieta mediterranea, ricca di fibre e micronutrienti, legumi e cereali integrali, frutta fresca e secca, consiglieri a tal proposito dei centrifugati e degli estratti misti di frutta e verdura. limitare tutti gli alimenti industriali elaborati e ricchi di sale, grassi saturi, zuccheri, additivi ed esaltatori di sapidità.
Uno stimolo al sistema immunitario viene dato anche dalle spezie e dagli aromi, cipolla, aglio, peperoncino, curcuma, origano, rosmarino, prezzemolo.
Una particolare attenzione va data all’idratazione del nostro corpo con acqua, tisane e the’ aromatizzati.
Non può mancare in tutto questo una buona integrazione con PROBIOTICI batteri vivi e vitali che vanno a ridurre la proliferazione dei patogeni e aumentano le difese immunitarie.
Esistono i cosidetti MEGAFERMENTI che oltre a contenere diverse specie di probiotici contengono anche i PREBIOTICI, fibre alimentari che nutrono i batteri buoni presenti nella flora intestinale e grazie a questi non si verificano alterazioni nella composizione batterica della flora intestinale e viene conservato lo stato di eubiosi.
L’ultimo consiglio che mi sento di dare in tempi di coronavirus per ottenere benefici sui livelli di stress e sull’umore è quello di consumare cioccolato fondente almeno al 70%.

I miei riferimenti: Dott.ssa Nardelli Anna Biologa Nutrizionista.
Info: 3358137837.
WWW.NUTRIZIONISTANARDELLI.IT