Alimentazione

Caratteristiche e definizione

L’alimentazione è al centro della nostra vita, in quanto in base a quello che mangiamo possiamo prevenire, curare o causare (con una dieta scorretta) la maggior parte dei disturbi e delle malattie. Avrete sentito dire ad esempio che alcuni alimenti possono contribuire alla prevenzione non solo di raffreddore e influenza, ma persino del cancro, mentre altri sembrano favorirne la comparsa. L’alimentazione ha ovviamente anche un rapporto diretto con il nostro benessere anche dal lato estetico e della forma che ci influenza, oltre che per quanto riguarda la salute, anche dal punto di vista psicologico.

Consigli Nutrizionali

Nutrirsi bene per vivere meglio

Fare sempre 3 pasti ( colazione , pranzo e cena ) e due spuntini .
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
Variare molto le scelte e le modalità di preparazione
Cercare di cuocere poco la verdura , perché la cottura riduce la quota ORAC , preferire la cottura a vapore
Preferire il consumo di cereali integrali ( pane, pasta, riso )
Tra gli alimenti proteici si consiglia il consumo di legumi 2- 3 volte a settimana , pesce 2 volte , uova una volta e 1-2 volte carne magra .
Moderare il consumo di sale e per insaporire , utilizzare spezie, erbe aromatiche , succo di limone , oltre che olio extravergine di oliva con spremitura a freddo .

Consigli Nutrizionali

Nutrirsi bene per vivere meglio

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Diario Alimentare

Allergie e Intolleranze

Nutrirsi bene per vivere meglio

Molte persone tendono, erroneamente, a confondere le allergie con le intolleranze alimentari: i concetti, però, sono molto diversi, nonostante i sintomi correlati siano, per certi versi, sovrapponibili.
In questo articolo si cercherà di far luce sul significato di “allergia” ed “intolleranza”, analizzando le cause che le scatenano, il meccanismo che sta alla base, la sintomatologia ed i possibili rimedi.

Allergie e Intolleranze

Differenza tra allergie e intolleranze

L’allergia è una reazione esagerata del sistema immunitario, che si scatena in risposta ad un antigene. Piuttosto che di “antigene”, comunque, quando si considera un’allergia alimentare sarebbe più corretto parlare di “allergene”, il quale è percepito come elemento estraneo dall’organismo, quindi come una possibile fonte di danno. Il sistema anticorpale provoca una risposta immunitaria: è proprio l’alimento stesso con i suoi allergeni (più precisamente le proteine in esso contenute) a provocare questa risposta sproporzionata, che può sfociare anche in conseguenze molto dannose per l’organismo.

Per intolleranza, invece, il concetto è diverso: il sistema immunitario non viene coinvolto, di conseguenza non si scatena una risposta immunitaria.
Già l’etimologia del termine “intolleranza” indica l’incapacità di sopportare, di tollerare: in seguito ad un’assunzione abbondante di un determinato alimento, l’organismo “si ribella” perché non riesce a digerirlo correttamente. Ecco il motivo per cui l’intolleranza è una reazione tossica dell’organismo, a differenza dell’allergia (reazione non tossica) che non dipende dalla dose assunta.