Lo Sport

Definizione di sport ed esercizio fisico

L’esercizio fisico può essere definito come un’attività strutturata che porta ad un aumento del dispendio energetico e della frequenza cardiaca. Possiamo distinguere, diversi esercizi fisici in base a:

  • Intensità dell’esercizio (aerobico e anaerobico)
  • Tipo di contrazione muscolare (isometrica, concentrica ed eccentrica)
  • Frequenza dell’attività (acuta o cronica)

Le attività sportive, possono essere classificate in relazione ai substrati energetici utilizzati nel lavoro muscolare e anche in base alle caratteristiche biomeccaniche del gesto motorio .

Attività ad impegno prevalentemente aerobico
sono alcune specialità di atletica leggera, pattinaggio, nuoto, canottaggio, ciclismo

Attività ad impegno prevalentemente anaerobico – alattacido , movimenti che si caratterizzano per la capacità di imprimere grandi accelerazioni , spesso contro gravità a determinate masse .Utilizzano il carburante già presente a livello muscolare ( ATP e CP ).
Le specialità sportive sono :sollevamento pesi , alcune specialità di atletica leggera ( lanci , salti, 100 m. piani e 110 ad ostacoli ) , pattinaggio( velocità) ciclismo su pista ( velocità ),nuoto ( 50 m. ) ecc.

Attività ad impegno prevalentemente anaerobico – lattacido
Comprendono alcune specialità di atletica, ( 200 e 400 m. piani) , pattinaggio ( velocità ) e di ciclismo su pista ( singolo e tandem).

Attività ad impegno aerobico – anaerobico massivo comprendono alcune specialità di nuoto ( 100 e 200 m., tutti gli stili ) di pattinaggio ( velocità e mezzofondo ) , di atletica leggera ( 400 ostacoli e 800 metri ), di ciclismo su pista , di canottaggio ( k1, k2, k4, 500m, 1000 m. ) ecc.

Attività ad impegno aerobico – anaerobico alternato Comprendono la maggior parte degli sport di squadra e si basano su alternanza di fasi sub aerobiche , aerobiche , anaerobiche e di riposo . Comprendono , lotta, judo, pugilato, basket, pallamano, pallavolo, pallanuoto, , rugby, hockey su ghiaccioe su prato , tennis ciclismo a squadra e a cronometro , calcio (dove in base a criteri tattici, ogni atleta alterna, periodi di impegno anaerobico a periodi subaerobici di recupero ).

Attività ad impegno di destrezza

L’elemento determinante è rappresentato dalle capacità neuromuscolari e di coordinazione, mentre l’impegno più propriamente energetico è secondario ai fini del rendimento. Implicano soprattutto la sollecitazione degli apparati sensoriali .

L’impegno muscolare può essere:

  • rilevante (pattinaggio artistico, ginnastica artistica, sci alpino, salto con gli sci, scherma, tuffi da 3 e da 10 m, ecc.);
  • posturale e direzionale (equitazione, automobilismo, ecc.);
  • scarso (tiro a segno, tiro a volo, il timoniere nel canottaggio, ecc.).

Lo sport e passione

Lo sport come passione che allunga la vita

L’esercizio fisico aiuta a migliorare lo stile di vita e a sentirsi meglio con se stessi.

Attività ad impegno combinato

Tutte quelle  che, essendo composte da più Specialità di diversa natura , non possono essere classificate in un’unica categoria. Comprendono: pentathlon, decathlon, biathlon.
L’alimentazione dell’atleta necessita di un’integrazione energetica che va calcolata accuratamente in quanto, l’attività svolta e particolarmente impegnativa e/o di lunga durata .

Curare l’alimentazione

Curare l’alimentazione è di fondamentale importanza per un atleta. Mangiare i cibi giusti prima di una competizione e prima di un allenamento aiuta a rifornirsi delle energie necessarie che verranno consumate durante l’attività fisica. Durante la competizione, l’atleta brucerà le calorie accumulate con la dieta dei giorni precedenti: è quindi molto importante mantenere il livello energetico ottenuto in precedenza con una giusta alimentazione pre gara.
Se l’atleta si appresta a partecipare ad una competizione di una certa durata, i cibi consigliati sono quelli ricchi di amidi, ogni caso bisogna fare particolarmente attenzione a mantenere il corpo ben idratato. L’ultimo pasto prima della gara deve essere consumato almeno 3 – 4 ore prima e deve consistere di cibi facilmente digeribili e in quantità moderata.
Se la gara è prevista di mattina, allora la colazione va consumata almeno 2 ore prima e il pasto principale, al quale prestare attenzione, è la cena della sera precedente.
Se la gara si svolge di pomeriggio, è consigliabile consumare una colazione abbondante e pranzare almeno 3 ore prima della competizione.
Infine, se la gara si svolge di sera, il pranzo assume particolare importanza ed è possibile consumare un pasto di attesa prima della competizione.).
E’ importante che non venga ingerito saccarosio, ovvero lo zucchero comune, o bevande che lo contengono nei trenta minuti che precedono lo sforzo: esso infatti causa un repentino aumento iniziale della glicemia, con conseguente intervento dell’insulina che porta ad ipoglicemia.

Assorbimento dei cibi

Una cosa importante e stabilire l’ora della competizione perche RISCHIARE UN PROCESSO DIGESTIVO IN PIENA GARA , sarebbe dannoso per le prestazioni . Qualunque cibo implicherebbe un forte afflusso di sangue verso stomaco e intestino , che finirebbe per togliere ossigeno ai muscoli sotto sforzo con problemi sulle  performance prestazionali . In base  all’ora della prestazione si scelgono determinati cibi da assumere , tenendo conto del loro diverso assorbimento.

Durante una prestazione fisica e di fondamentale importanza partire ben idratati :

Se si ha sensazione di sete, la regolazione del calore è alterata e anche la prestazione inizia a calare, quindi si ha un calo della prestazione fisica , psicomotoria e cognitiva . In generale , la prestazione si riduce del 20-30 % e inizia a comparire debolezza, cefalea, fatica, irritabilità, mancata capacità di termoregolazione

Post Gara

Nel post gara, o post allenamento, ricordarsi che i nostri organi hanno svolto un intenso lavoro, si sono affaticati, quindi bisogna ripristinare, le scorte di glicogeno, reidratarsi , riparare i danni tissutali, ripristinare le eventuali proteine utilizzate a scopo energetico . In pratica assumere carboidrati a rapido assorbimento, piccole quantità  di proteine , acqua e Sali minerali, sempre che, il fine gara o il fine allenamento non coincide con i pasti principali .

Inoltre ricordarsi che adottare gli accorgimenti alimentari giusti , solo nella pre-gara, e durante, non darà i risultati giusti e sperati se il tutto non si accompagna con una giusta alimentazione post- gara.

Concludendo possiamo dire che : l’alimentazione nello sport varia come apporto energetico in base ai diversi tipi di sport, inoltre prevede integrazioni prima , durante e dopo la gara.

Farmaco zero rischi

Abbiamo in commercio un farmaco che risulta essere :
più efficace di un antidiabetico classico nel ritardare lo sviluppo del diabete tipo II.

abbassa il colesterolo cattivo ( LDL), Innalza quello buono( HDL), abbassa la pressione sanguigna se alta, riduce il grasso corporeo, HA UNA spiccata azione antidepressiva, confrontabile con quella, dei vecchi antidepressivi, effetti collaterali: zero e prezzo: minimo.

Questo FARAMACO è RAPPRESENTATO DALL’ESERCIZIO FISICO