Percorso

Specializzata presso il Brainh Health Centre di Roma

La Dott.ssa Anna Nardelli, biologo nutrizionista, abilitata all’esercizio della professione e specializzata presso il Brainh Health Centre di Roma, opera da diversi anni, nel campo della nutrizione clinica su Pescara e Teramo (Silvi, Pineto, Roseto e Teramo città).

Leggi il CV

Come lavoro

Impegno, passione e professionalità

La Dott.ssa si avvale di metodi moderni e scientifici per l’elaborazione di diete personalizzate, facendo un’attenta valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutritivi in pediatria, adolescenza ed età adulta, studio antropometrico della persona e stima della composizione corporea con bioimpedenziometria, ed è inoltre esperta in counseling nutrizionale.

I miei certificati

Metodo di lavoro

Per migliorare il rapporto con il cibo e con il proprio corpo

L’unico modo per migliorare il rapporto con il cibo e con il proprio corpo è quello di intraprendere un cammino multidisciplinare, dal punto di vista nutrizionale e comportamentale. Attraverso tutto il suo sapere acquisito la Dott.ssa accompagna la persona in un percorso educazionale, ricco di piacevoli scoperte. L’obiettivo è di fornire una terapia dietetica su misura, costruita in base alle caratteristiche specifiche del paziente (l’età, le abitudini di vita, il rapporto con il cibo) e personalizzata nel tempo seguendo il naturale cambiamento delle sue esigenze.

Alimentazione Diabetici

Il Diabete è una patologia purtroppo in aumento, tuttavia in molti casi si può evitare che la patologia peggiori grazie ad una alimentazione controllata e all’introduzione di cambiamenti nello stile di vita: uno dei fattori di rischio maggiori del diabete è infatti il sovrappeso.

Leggi di più

Alimentazione Sportivi

La Nutrizione, costituisce la base di un programma di allenamento: un’alimentazione scorretta può annullare i miglioramenti che si potrebbero ottenere seguendo programmi di allenamento efficaci: migliorare le abitudini alimentari deve essere una priorità basilare nello sviluppo di un programma personalizzato.

Leggi di più

Steatosi Epatica

Si distinguono due tipi di steatosi epatica non alcolica: primaria associata a Sindrome metabolica e secondaria che si sviluppa in persone sottoposte a interventi chirurgici, diete severe, nutrizione parenterale protratta.

Leggi di più

Esperta in medicina Biointegrata

Esperta in medicina e nutrizione funzionale

 

A chi mi rivolgo

A chi vuole correggere le proprie abitudini alimentari

Elaborazioni piani alimentari personalizzati per: sportivi, sovrappeso ed obesimalnutrizione, sottopeso e terza età, gravidanza e allattamento, vegetariano/ vegano, DCA (disturbi del comportamento alimentare), menopausa, anti-aging.

In soggetti con accertate patologie: dislipidemie, diabete, iperuricemia e gotta, ipercolesterolemia, osteoporosi, malattie dell’apparato digerente(reflusso gastroesofageo, sindrome dell’intestino irritabile, diverticolosi) e del fegato( steatosi epatica, litiasi biliare), insufficienza renale, ipertensione arteriosa, intolleranze alimentari ed allergie, patologie tumorali, nutrizione con dipendenza da alcool e fumo.

Rieducazione Alimentare

L’approccio dietetico più corretto

L’approccio dietetico più corretto per ottenere risultati significativi e per mantenere nel tempo il dimagrimento raggiunto consiste in una RIEDUCAZIONE ALIMENTARE del soggetto in sovrappeso che mira ad un graduale cambiamento dello stile di vita per mantenere un elevato livello di compliance. Educare il paziente ad una corretta alimentazione migliorandola,oppure cambiandola li dove necessario . Rendere autonomo il paziente dopo un adeguato percorso nutrizionale per poter mantenere nel tempo lo stato di benessere ed un peso corporeo che rientri nelle linee guida .

Prima Visita

Durante la prima visita , verrà effettuato quanto segue:

  • anamnesi alimentare
  • Visita con rilevazione valori antropometrici
  • Richiesta, visione e valutazione esami del sangue ( se il paziente ne è in possesso)
  • Relazione clinica ed elaborazione del programma nutrizionale personalizzato

Si effettua un’ analisi comportamentale e alimentare attraverso un accurato e meticoloso colloquio conoscitivo e la compilazione di uno o più questionari per valutare le abitudini alimentari.

Viene effettuata una rilevazione delle misure antropometriche ed una valutazione della composizione corporea.

Piano Alimentare

Piano alimentare bilanciato ed equilibrato

In una prima visita si effettuerà un’anamnesi alimentare, verranno valutati gli esami del sangue, calcolato il metabolismo basale e BMI. Dopo l’anamnesi, viene elaborato un piano alimentare bilanciato ed equilibrato secondo le esigenze del paziente.

Metabolismo Basale

Calcolo del metabolismo basale per un regime alimentare corretto

Con i dati raccolti la Dottoressa effettuerà una stima del Metabolismo Basale, BMI, individuerà il peso forma ed un range di peso accettabile per quel soggetto, provvederà ad elaborare un corretto piano alimentare personalizzato, tenendo conto dell’analisi della composizione corporea,eventuali disturbi e condizioni fisiopatologiche dichiarate dal paziente e già precedentemente accertate e diagnosticate dal suo medico curante, abitudini alimentari, stile di vita dell’individuo, e delle diverse attività svolte quotidianamente.

Dopo la prima visita seguiranno delle VISITE DI CONTROLLO indispensabili per accompagnare il paziente nel suo percorso nutrizionale , la cui frequenza verrà definita a seconda dei casi e delle necessità.

Nel percorso nutrizionale e’ di fondamentale importanza quantificare in che modo variano i diversi compartimenti corporei del paziente (quali ad esempio, massa grassa, massa magra) per accertarsi che l’eventuale calo ponderale sia associato ad una diminuzione del grasso corporeo, si utilizza la Bioimpedenziometria .

Bioimpedenziometria

Calcolo della composizione corporea

E’ una tecnica non invasiva utilizzata per lo studio della composizione corporea. Con essa e’ possibile: stimare la massa magra, massa grassa , l’acqua totale e il metabolismo basale correlato alla massa cellulare.
I principali metodi e misurazioni antropometriche utilizzabili sono:

  • BMI
  • Circonferenze Corporee
  • BIA (Bioimpedenziometria)

Circonferenze corporee

Le circonferenze corporee esprimono le dimensioni trasversali dei vari segmenti corporei. La misura di alcune circonferenze corporee fornisce dei dati antropometrici molto utilizzati in ambito nutrizionale. Le circonferenze più utili a seconda delle necessità del paziente in esame, sono:
Polso, Vita, Addome, Fianchi, Collo, Coscia, Braccio, Polpaccio, Torace.
La stima di fattori di rischio cardiovascolare, viene fatta valutando la circonferenza della vita ed il rapporto vita/fianchi)

Piano alimentare

Piano alimentare bilanciato ed equilibrato

Il rapporto vita/fianchi (WHR) e’ un indice del grado di distribuzione androide del tessuto adiposo: più e’ elevato tale rapporto tanto più elevato è il rischio di complicazioni metaboliche come il diabete mellito di tipo II e di andare incontro a malattie cardiovascolari.

L’accumulo di grasso viscerale infatti aumenta la probabilità di incorrere in:

  • dislipidemie
  • ipertensione
  • insulino-resistenza e, quindi , intolleranza al glucosio e diabete con tutte le complicanze ad esso correlate .

Il piano alimentare viene elaborato a seconda delle esigenze del paziente e sarà un piano alimentare bilanciato ed equilibrato sia dal punto di vista dei macronutrienti che dei micronutrienti che tiene conto delle abitudini alimentari personali, ma anche delle eventuali condizioni fisiopatologiche dichiarate dal paziente e già precedentemente accertate e diagnosticate dal medico curante.